Tu sei qui

Digiuno

1. PREMESSA

Il 17 Marzo 2016 ho creato un gruppo WhatsApp per trattare l'argomento Digiuno con i miei studenti.
L'ho deciso in quanto durante le lezioni di Arti Marziali che tenevo, nelle quali ogni domanda è sempre ben accetta, le domande riguardanti il Digiuno iniziavano a sottrarre tempo agli argomenti principali dei corsi stessi.
Probabilmente l'interesse di tutti era stato influenzato dal fatto che, pochi giorni prima, avevo concluso un mio ennesimo Digiuno.
Il gruppo ha avuto un enorme successo, non solo 18 dei 24 iscritti hanno poi concluso con successo 7 giorni di Digiuno ascoltando quotidianamente i miei messaggi audio per 2 settimane, ma diversi altri hanno Digiunato in seguito ascoltando gli stessi Files inviatigli dai primi partecipanti.
E' stato così che ho deciso di creare questa pagina, in modo tale da rendere accessibile a tutti, il lavoro fatto.
In questo resoconto parleremo di Digiuno intendendo l'ingerire ESCLUSIVAMENTE acqua e NIENTE altro.

Un ringraziamento immenso va a tutti i miei Studenti perchè hanno sempre fiducia in me!

Un ringraziamento vitale va a Dario Capocci, che ha progettato questa pagina!

Buon "Corso"...

NB
Quello che leggerete/ascolterete è un "Copia ed Incolla" di ciò che ho scritto nel suddetto gruppo WhatsApp, non nasce direttamente per esser riportato su questo sito, pertanto il tipo di comunicazione, scritta e verbale, è spesso amicale, come io sono quando comunico con i miei Studenti...

Non sono né un Medico, né un Dietologo, nel senso che nessun Ente preposto mi ha dato tali cariche!
In 30 anni di Arti Marziali ho accumulato tante esperienze che condivido con chi è curioso!

Danilo Capuzi

2. INTRODUZIONE 17/03/16, 03:07

Danilo Capuzi Otzuka Club:
Buon giorno ragazzi,
Interessarsi al digiuno pur essendo cresciuti nella cultura "mangia e fatte grosso" è ammirevole, complimenti!
Il corso sarà così strutturato:
- Per 2 settimane risponderò alle domande che mi invierete tramite il gruppo WhatsApp "Digiuno"
- Ci incontreremo una sera per parlare dal vivo
- Chi vorrà inizierà un Digiuno
Io riporterò qui le domande e risponderò, andando in ordine di pertinenza col livello raggiunto.
Tra due settimane, per chi vorrà, perché si sentirà pronto, faremo un digiuno di gruppo di 7 giorni!
Io l'ho fatto una settimana fa ma lo rifaccio volentieri.
Eccoci quindi, ponetemi le domande che volete!

File audio

3. TESTIMONIANZE 17/03/16, 12:23

Luca:
All'inizio è una cosa impensabile, è difficile, come essere in astinenza, poi diventa più semplice perché si capiscono e si scoprono tante cose ma è inutile spiegare, bisogna viverlo. Esperienza bellissima e da provare. E rifare.

Andrea:
Ho provato il digiuno e devo dire che pensavo fosse un problema non mangiare,invece non avevo alcuna fame

Giuliano:
Il digiuno è stata un'esperienza davvero interessante: mi sono misurato con le mie capacità e ne sono uscito rafforzato, più consapevole della forza delle mie decisioni sulla mia vita. Inoltre mi ha dato molta lucidità di pensiero e mi ha aiutato a capire alcune cose da migliorare e alcuni punti di forza che ho. Mi sento di consigliarla a chiunque voglia migliorarsi

Cecilia:
Ciao, prima del digiuno non potevi toccarmi ne' il cibo ne il sonno diventavo una furia acida e non solo... Ho iniziato provando con il primo giorno dandomi come obiettivo un giorno alla volta, ma quando sono arrivata al quarto ho capito che sarei arrivata alla fine! Mi sentivo benissimo, a boxe non ero da meno degli altri, dopo l'allenamento mi sentivo molto meglio di prima .... Leggera e felice!!! Lo puoi fare se lo vuoi, io lavoro, ho una famiglia( per la quale cucino!!!) e mi alleno....non sono una superdonna...un abbraccio a tutti!!!!

Anna ha digiunato x 5 giorni, ora ha scoperto la sua forza, non ha capito bene il tipo di sms da mandare, ma comunque ve lo giro:
Caro amico se decidi di iniziare ti consiglio di mandare un sms a Danilo ogni mattina... Lui Sa Come darti la carica per andare avanti e sconfiggere tanti preconcetti!!!!!a me è servito molto!

Antonio, ancora sovrappeso di 6/7 kili (ma ne ha persi 25) ha scritto:
A proposito dell'esperienza del digiuno....continuo a dimagrire...faccio un sacco di cose...e la spazzatura che mangiavo prima...mi disgusta....

Eva:
Ho fatto varie volte il digiuno. La prima volta credevo non fosse possibile resistere senza il cibo, invece lo era! Grazie ai suggerimenti di Danilo che ho seguito passo per passo. La cosa stuperfacente è che dopo il 2giorno non sento piu la fame! Sparita completamente! La mia pelle è diventata luminosa e il pensiero molto piu chiaro!

Alessio:
Ciao Danilo mi sentivo benissimo e con una carica incredibile !!!!

4. DOMANDA 18/03/16, 02:09

Claudio: Quali sono i benefici del Digiuno?

File audio

5. DOMANDA 18/03/16, 03:14

Gianluca: ho paura di distruggere la massa muscolare che ho messo.
Risposta:
A Gianlù, io tutti sti muscoli, e questa, come la chiami tu, MASSA, non la vedo...
Rifletteteci un po'...
Intorno ai 3 minuti e 58 secondi ho commesso un errore, ho detto CALORIA invece di CARBOIDRATI.
La frase corretta sarebbe stata: "Un grammo di grasso ti dà più del doppio dell'energia che ti dà un grammo di carboidrati"
Non mi andava di rispiegare tutto da capo, perché ora devo andare a dormire che domani mattina sarà la giornata più bella del mondo!
18/03/16, 19:15: Diversi di voi mi hanno scritto qualcosa tipo: ”perchè hai scritto che ‘sarà la giornata più bella del mondo’, cosa hai da fare?”, ecco la risposta che do a tutti: “per me ogni giorno è il giorno più bello del mondo, magari ne riparliamo in un gruppo che chiameremo ‘La formula della Felicità!’”

File audio

Pagine